La Naturopatia, disciplina nata in Germania intorno al 1939 e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1978, si propone di educare coloro che vi si accostano ad uno stile di vita sano ed equilibrato, basandosi sui rimedi proposti appunto dalla Natura.
La Naturopatia Umanistica®, da noi ideata e registrata, ha come obiettivo quello di focalizzarsi sulla totalità dell’essere umano come corpo, mente e spirito, totalità che è sia il suo fine che il mezzo per raggiungere una condizione ottimale di benessere psicofisico.
Essa si avvale di due insegnamenti fondamentali: uno occidentale e uno orientale.
L’insegnamento occidentale comprende gli assunti di Wilhelm Reich, i concetti della Psicologia della Gestalt, la Psicologia Umanistica di Carl Rogers e di Harry Stack Sullivan e, soprattutto, la Bioenergetica di Alexander Lowen. Per evitare confusione con la bioenergetica psicanalitica, dobbiamo precisare che il nostro approccio si distingue nettamente da essa, trattandosi non di una terapia, né di una psicoanalisi, ma piuttosto di un metodo di crescita personale, oltreché professionale, che utilizza tecniche assolutamente originali, le quali differiscono sia per scopo, che per dinamica, dagli interventi terapeutici di qualsiasi tipo.
Infatti, noi non ci occupiamo di patologie, ma di persone
Pertanto il suo protocollo di applicazione non prevede né diagnosi, né prescrizioni di terapie di qualsiasi genere, sia naturali che non, né altri interventi di natura e di interesse medico o sanitario, ma un completo sistema di integrazione di mente e corpo con l’intento principale di reinserire l’Uomo nella gioia e nella pienezza del vivere e nella ricerca di trascendere il mondo dell’avere per riappropriarsi del mondo dell’essere.
L’insegnamento orientale esplora le possibilità offerte dalla Filosofia della Medicina Tradizionale Cinese e dalla Filosofia taoista, con un particolare approfondimento del concetto di Shen.
CORSI OBBLIGATORI
I 32 week-end del 1°-2°-3° anno del Corso di Operatori in Bioenergetic-shen Treatment®
PRIMO ANNO
Frequenza – un week-end al mese (da ottobre a luglio): sabato 14,30-19,30 / domenica 09,00-18,00
SECONDO E TERZO ANNO
Frequenza un week-end al mese (da settembre a luglio): sabato 09.00-19,30 / domenica 09,00-18,00
CORSI INTEGRATIVI
a scelta per il raggiungimento del monte ore:
– Corsi teorico-pratici sulla Motivazione
– Corsi teorico-pratici sulla Comunicazione
– Corazza muscolo-caratteriale
– I Meridiani tendino-muscolari
– L’Energia sottile del Cuore
– Discorsi sul Tao
– Lezioni individuali: minimo 60 ore
I Master comprendono l’iscrizione all’albo N.U.S.T., legalmente registrato.
Tutti i nostri Corsi sono a numero chiuso.
Per accedervi non occorrono titoli di studio specifici, ma è necessario sostenere un colloquio di ammissione con uno dei Docenti dei Corsi.
Il pagamento è mensile e deve essere effettuato tassativamente al sabato di ogni incontro. Gli eventuali week-end persi, fino ad un massimo del 20%, potranno essere recuperati con Corsi integrativi.